Come faccio a sapere se devo pagare la spazzatura?

Domanda di: Ing. Enrico Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (41 voti)

Consultando il portale di Agenzia Entrate Riscossione potrai, perciò, ottenere le informazioni relative ai tributi non pagati e per i quali il Comune ha chiesto all'Agenzia di attivare le procedure di riscossione coattiva.

Come vedere le bollette Tari?

È possibile visualizzare e stampare la copia conforme del documento di pagamento Ta. Ri. accedendo alla sezione “Il mio contratto Ta. Ri.” nella “Lista Bollette”, previa registrazione o effettuando il login con SPID.

Chi non deve pagare la spazzatura?

Richiesta di esenzione dalla TARI

Il Regolamento IUC, art. 24 prevede l'esenzione dal versamento della tassa sui rifiuti (TARI) per locali inagibili/inabitabili o privi di tutte le utenze attive di servizi di rete e non arredate. Per usufruire di questa esenzione occorre presentare una dichiarazione.

Quando arriva la spazzatura da pagare?

Nella maggior parte dei casi la scadenza della TARI è ripartita in tre tranche: 1° acconto entro la fine di aprile; 2° acconto entro la fine di luglio; saldo entro la fine dell'anno.

Cosa fare se non arriva la tassa sui rifiuti?

Cosa fare se non arriva la Tari 2022

Per farlo è sufficiente telefonare al Comune, oppure recarsi presso l'Ufficio Tributi, oppure ancora utilizzare altri mezzi per comunicare con il Comune.

Video Guida - Controlla Tari sul Sito Ufficiale del Comune, Utilizzando SPID, Bolletta Tassa Rifiuti