Come faccio a sapere se ho diritto al bonus Renzi?

Domanda di: Alighiero Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (34 voti)

Dal 1° gennaio 2022 l'assetto del bonus IRPEF (ex bonus Renzi) è nuovamente cambiato: spetta esclusivamente ai titolari di redditi non superiori a 15.000 euro e in caso di redditi fino a 28.000 euro se dal mix di nuove aliquote IRPEF e detrazioni fiscali dovesse emergere una situazione penalizzante per il contribuente.

Come faccio a sapere se mi spetta il bonus Renzi?

si percepisce la differenza tra l'imposta lorda (cioè le tasse da pagare al lordo) e le detrazioni, sempre considerando il limite di 1.200 euro. Esempio: se la mia imposta lorda è 2.000 euro e le detrazioni ammontano a 1.100 euro, prenderò 900 euro di bonus Irpef.

Che reddito bisogna avere per il bonus Renzi?

Per quali redditi spetta il Bonus Renzi in busta paga? Con reddito fino a 15mila euro annui resta il bonus Renzi pari a 100 euro al mese.

Come sapere se spettano i 100 euro?

Con reddito fino a 15mila euro annui resta il bonus pari a 100 euro al mese. Al lavoratore dipendente è “riconosciuta una somma a titolo di trattamento integrativo, che non concorre alla formazione del reddito, di importo pari a 1200 euro, se il reddito complessivo non è superiore a 15mila euro”.

Perché non ho il bonus Renzi in busta paga?

Lo scorso anno sono avvenuti dei cambiamenti in merito ai requisiti per accedere al contributo aggiuntivo in busta paga. Questo ha causato, dunque, una riduzione nella platea dei beneficiari del bonus. Nello specifico, ad oggi, possono beneficiare della misura solamente i dipendenti ed i lavoratori assimilati.

Il BONUS 100€ in BUSTA PAGA, spiegato semplicemente 💶