Il Cittadino può conoscere l'esito della propria domanda di accesso al Bonus Sociale in diversi modi: 1) recandosi presso l'Ente in cui ha presentato la richiesta (il Comune di residenza; il Caf; la Comunità Montana; ecc.)
Ogni bolletta riporta una parte del bonus proporzionale al periodo cui la bolletta fa riferimento. Gli importi del bonus sono riportati in bolletta alla voce di spesa “Bonus sociale”. Per quanto tempo viene riconosciuto il bonus per disagio economico? Il bonus per disagio economico è riconosciuto per 12 mesi.
Per verificare se si può ottenere il bonus bollette bisogna consultare il sito www.bonusenergia.anci.it. Da qui occorre accedere con il codice fiscale e credenziali. Altrimenti si può contattare il numero verde, digitando 800.166.654, oppure recarsi di persona presso il proprio Caf di fiducia.
Chi non l'ha ricevuto perché ha ottenuto l'attestazione ISEE che ne dà diritto successivamente al trimestre di riferimento può ottenere lo sconto nelle bollette dei trimestri successivi tramite compensazione. Qualora questo non sia possibile, nel caso di cessazione della fornitura, otterrà un rimborso.
In caso di fatture bimestrali o trimestrali, il termine slitta a ottobre oppure a novembre. È quindi questa una delle ipotesi per le quali chi ha presentato l'ISEE negli scorsi mesi potrebbe non aver ancora ricevuto il bonus sociale nella bolletta ricevuta dal proprio operatore.