Come faccio a sapere se ho il passaporto elettronico?
Domanda di: Ing. Antonio Grassi | Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(18 voti)
Quindi attenzione, prima di prenotare il vostro viaggio in USA accertatevi di possedere il passaporto giusto: il passaporto elettronico si riconosce perchè sulla copertina, sotto alla scritta passaporto , compare il simbolo stilizzato di un chip (un rettangolino con un cerchio al suo interno).
Come si fa a capire se un passaporto e elettronico?
I Documenti Elettronici (CIE e Passaporto Elettronico) sono caratterizzati dalla presenza di un microchip contactless (senza contatto) integrato nel documento che permette la verifica dell'identità del titolare e l'accesso ai servizi online di pubbliche amministrazioni (PA) e imprese.
a) Passaporto ordinario: libretto a formato unico a 48 pagine; b) Passaporto temporaneo: libretto a 16 pagine; c) Passaporto collettivo: rilasciato esclusivamente dalle Questure in Italia per motivi culturali, religiosi, sportivi, turistici, od altri previsti da accordi internazionali.
Il simbolo biometrico è di solito presente sulle copertine dei passaporti. Alcune carte d'identità (per esempio quelle emesse nei Paesi Bassi, Albania e Brasile) sono conformi allo standard ICAO 9303 e possono essere considerate documenti di viaggio biometrici.
Che differenza c'è tra passaporto e passaporto elettronico?
Rispetto al vecchio modello, il passaporto elettronico è dotato infatti di particolari caratteristiche di stampa anti-contraffazione e di un microprocessore che consente la registrazione dei dati, certificati elettronicamente, riguardanti il titolare del documento e l'Autorità che lo ha rilasciato.