Su cosa si basa l'economia di Modena?

Domanda di: Mariapia Messina  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (62 voti)

Anche nella provincia di Modena, si evidenzia il differente ruolo assunto dall'area urbana: mentre nel Comune capoluogo il 44% degli occupati opera nel settore servizi ed il 36,2% nell'industria, negli altri comuni l'industria occupa il 61,9% dei lavoratori ed i servizi solo il 22,7%.

Su cosa si basa l'economia dell'emilia romagna?

In questo appunto viene descritta l'economia dell'Emilia Romagna, che è caratterizzata soprattutto per la presenza del settore dell'agricoltura, turistico e anche industriale, caratterizzato soprattutto dall'affermazione delle imprese di piccole, piccolissime e medie dimensioni.

Qual è il settore più sviluppato in Emilia Romagna?

L'Emilia Romagna è una regione ricca di risorse naturali,che i suoi abitanti hanno saputo sfruttare bene,per questo i settori dell'economia hanno raggiunto livelli d'eccellenza SETTORE PRIMARIO:I prodotti principali sono ,frumento,barbabietole da zucchero,inoltre la regione e la prima produttrice nazionale di frutta.

Quale è il settore terziario?

Nel settore terziario si trovano due grandi classi di attività: i 'servizi destinabili alla vendita' (in inglese market services), come il commercio, i pubblici esercizi, i trasporti, le comunicazioni, il credito, le assicurazioni, i servizi immobiliari e quelli alle imprese, la ricerca, la sanità privata, i servizi ...

Quali sono le principali attività del settore terziario?

Nel settore terziario rientrano i servizi collegati al trasporto e alla distribuzione commerciale, i servizi assicurativi, i servizi bancari, il servizi finanziari ed i servizi collegati alle telecomunicazioni, alla persona (istruzione, sanità, servizi domestici) e al turismo.

Stefano Zamagni, l'economia civile come nuovo modello di sviluppo