Domanda di: Lorenzo Orlando | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(73 voti)
Tienilo fra il pollice e l'indice, comprimilo e inseriscilo con delicatezza nella vagina. Una volta che è stato inserito non lo senti. Se dovessi avvertire una sensazione fastidiosa, spingi ulteriormente l'anello nella vagina, sempre con delicatezza.
Se viene inserito correttamente non dovrebbe sentirsi. Nel caso dovesse dare fasti- dio, spingerlo più in profondità o valutare un altro metodo contraccettivo. Per rimuoverlo è sufficiente agganciare l'anello con un dito ed estrarlo. Di regola l'anello non viene percepito durante i rapporti sessuali.
L'anello vaginale è un piccolo anello di plastica morbida, non tossico e antiallergico, che si inserisce nella vagina. È spesso circa 4 mm e ha un diametro di circa 5,5 cm. Va lasciato nella vagina per 21 giorni, poi rimosso e gettato nei rifiuti in una speciale borsa per lo smaltimento.
L'anello anticoncezionale, anche detto anello vaginale o contraccettivo, è un contraccettivo a rilascio ormonale che si inserisce nella vagina. Si tratta di un dispositivo dalla forma circolare del diametro di 54 mm e dello spessore di 4 mm, realizzato in materiale plastico elastico e trasparente.
La misura giusta dell'anello è molto soggettiva, ma in genere la sensazione deve essere di morbidezza, l'anello deve scorrere sul dito senza troppa difficoltà, ma fate attenzione che non scorra troppo, potrebbe scivolare.