Come faccio a sapere se ho messo bene l'anello?

Domanda di: Lorenzo Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (73 voti)

Tienilo fra il pollice e l'indice, comprimilo e inseriscilo con delicatezza nella vagina. Una volta che è stato inserito non lo senti. Se dovessi avvertire una sensazione fastidiosa, spingi ulteriormente l'anello nella vagina, sempre con delicatezza.

Come capire se NuvaRing è messo bene?

Se viene inserito correttamente non dovrebbe sentirsi. Nel caso dovesse dare fasti- dio, spingerlo più in profondità o valutare un altro metodo contraccettivo. Per rimuoverlo è sufficiente agganciare l'anello con un dito ed estrarlo. Di regola l'anello non viene percepito durante i rapporti sessuali.

Quanto in profondità va inserito l'anello?

L'anello vaginale è un piccolo anello di plastica morbida, non tossico e antiallergico, che si inserisce nella vagina. È spesso circa 4 mm e ha un diametro di circa 5,5 cm. Va lasciato nella vagina per 21 giorni, poi rimosso e gettato nei rifiuti in una speciale borsa per lo smaltimento.

Dove deve stare l'anello anticoncezionale?

L'anello anticoncezionale, anche detto anello vaginale o contraccettivo, è un contraccettivo a rilascio ormonale che si inserisce nella vagina. Si tratta di un dispositivo dalla forma circolare del diametro di 54 mm e dello spessore di 4 mm, realizzato in materiale plastico elastico e trasparente.

Come capire se un anello è giusto?

La misura giusta dell'anello è molto soggettiva, ma in genere la sensazione deve essere di morbidezza, l'anello deve scorrere sul dito senza troppa difficoltà, ma fate attenzione che non scorra troppo, potrebbe scivolare.

Cosa è e come si usa l’anello vaginale contraccettivo