Domanda di: Dr. Raoul Orlando | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(38 voti)
Al primo posto dell'ideale podio sale il 55enne trevigiano Giorgio Berna, direttore dell'unità operativa complessa di Chirurgia Plastica all'ospedale Ca' Foncello, specialista sia ricostruttivo che estetico: 483.028,45 euro.
Tra le retribuzioni più basse troviamo quelle del Medico Specializzando o del Medico del Pronto Soccorso, mentre profili con maggiore esperienza o più specializzati come quelli del Medico Specialista o del Primario Ospedaliero godono di retribuzioni più elevate.
Sicuramente le specializzazioni più ambite sono cardiologia, pediatria, neurologia, dermatologia, oculistica, endocrinologia, gastroenterologia e ginecologia. Un'altra specializzazione molto richiesta è la chirurgia plastica.
Lo stipendio base di un chirurgo all'interno di un ospedale è di 45.260,77 euro all'anno che, diviso per 12 mesi più la tredicesima, fa 3.481,60 euro al mese, ben al di sopra di altre professioni sanitarie come quella dell'infermiere, che guadagna molto meno.
quella considerata più difficile è la neurochirurgia o la cardiochirurgia. Quella considerata più “sciocca” è igiene. Ricercata da chi? Se intendi dai medici che concorrono per accedere alle Scuole di specializzazione allora: cardiologia, dermatologia, pediatria, oculistica, chirurgia plastica.