Come faccio a sapere se il mio bancomat e contactless?

Domanda di: Dott. Raoul Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (42 voti)

Come sapere se una carta è contactless? Sulla superficie delle carte contactless è presente un simbolo con delle onde bianche che crescono verso destra.

Come faccio a sapere se la mia carta e contactless?

Una carta contactless è facilmente riconoscibile grazie a un apposito simbolo stampato sulla parte frontale. Le carte che hanno questo simbolo possono essere utilizzate per i pagamenti “senza contatto”. Basta avvicinare la carta al POS per completare la transazione.

Quali carte sono contactless?

Trovi la tecnologia contactless in tutti i tipi di carte di pagamento: carte di credito, carte di debito (bancomat), carte prepagate, carte con IBAN. Contactless è anche la modalità di funzionamento dello smartphone, quando lo usi come carta di credito con un'app per il mobile payment.

Come attivare il contactless del bancomat?

La tecnologia contactless consente di effettuare i pagamenti semplicemente avvicinando la carta al lettore da cui si sta effettuando la transazione. Per poter abilitare l'utilizzo del contactless è necessario fare almeno un utilizzo inserendo fisicamente la carta con il chip all'interno del pos.

Da quando il bancomat e anche contactless?

Oggi, più che mai, a seguito dell'obbligo POS entrato in vigore a partire dal 30 giugno 2022, il pagamento contactless è un vantaggio e un'agevolazione per tutti, esercenti e clienti. Avvicinando bancomat o carta al POS il terminal riconosce la tecnologia contactless e permette la transazione.

Prelevare il denaro senza bancomat [VIDEOGUIDA]