Chi è Platone in breve?

Domanda di: Romeo Basile  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (16 voti)

Platone fu uno dei filosofi più importanti della storia. Fu allievo di Socrate. Nacque nel 428 a.C. e morì nel 347 a.C. ad Atene. Era di famiglia aristocratica e divenne discepolo di Socrate dall'età di vent'anni.

Su cosa si basa la filosofia di Platone?

Il platonismo è una corrente filosofica risalente a Platone. Il filosofo greco affermava l'esistenza di una più alta verità: le Idee, delle forme ideali eterne, immutabili, e incorruttibili, da cui ha origine il mondo sensibile, quale noi lo percepiamo, soggetto al divenire, alla corruzione, e alla morte.

Perché è famoso Platone?

Una delle ragioni che hanno contribuito alla fortuna del pensiero di Platone è la sua straordinaria capacità di elaborare miti per illustrare i concetti più importanti della sua filosofia. Il più celebre è il mito della caverna, che illustra la dottrina delle idee e l'intima connessione tra filosofia e politica.

Che filosofo era Platone?

Platone, figlio di Aristone del demo di Collito e di Perictione (in greco antico: Πλάτων, Plátōn, pronuncia: [ˈpla. tɔːn]; Atene, 428/427 a.C. – Atene, 348/347 a.C.), è stato un filosofo, scrittore e politico greco antico.

Cosa sapere di Platone?

Socrate sosteneva che l'anima diventa buona e virtuosa attraverso la conoscenza, se essa conosce ciò che è bene non può fare altro che seguirlo; Platone cerca quindi di stabilire che cosa è il bene e in che modo l'anima possa raggiungere la sua conoscenza.

Noccioline #18 - PLATONE spiegato FACILE #ScuolaZoo