Come faccio a sapere se il mio ragazzo ha l HPV?

Domanda di: Alessio Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (24 voti)

il tampone anale; il test dell'acido acetico; la peniscopia; indagini di biologia molecolare per la ricerca DNA virale dell'HPV.

Come si fa a vedere se un uomo ha il papilloma virus?

Generalmente, la ricerca del DNA virale viene eseguita attraverso la penoscopia, un'analisi della cute dei genitali esterni ad elevati ingrandimenti. In questo modo sarà possibile rilevare la presenza di lesioni cutanee da HPV molto piccole, dalle quali verranno prelevati dei campioni biologici da analizzare.

Che comportamento devo avere con il mio partner se ho l HPV i rapporti sessuali?

L'unica precauzione, poiché possono essere facilmente trasmesse ai partner sessuali, è consigliabile informarli della situazione ed evitare i rapporti fino a quando le verruche non siano scomparse o asportate.

Cosa deve fare un uomo con il papilloma virus?

Quando necessario, sono disponibili diverse opzioni per gestire le conseguenze dell'HPV nell'uomo: trattamenti chirurgici locali, laserterapia, diatermocoagulazione o crioterapia delle lesioni e farmaci topici (come, ad esempio, antimitotici, caustici o induttori di interferoni).

Chi trasmette il papilloma virus l'uomo o la donna?

Anche gli uomini sono esposti all'infezione, seppur meno frequentemente delle donne. 2) «Solo persone con più partner possono contrarre l'infezione». No, se i rapporti occasionali frequenti con partner diversi aumenta il rischio di infezione da HPV, lo stesso rischio è presente anche nelle relazioni stabili.

Come vivere la sessualità se hai l’HPV // I consigli di Jessica // Parte 1