Sulle batterie al piombo ermetiche, le batterie AGM, ritroviamo spesso riportata la sigla VRLA che significa letteralmente "Valve Regulated Lead Acid". Questa informazione ha come obiettivo quello di indicare come è stata concepita la batteria.
L'abbreviazione AGM significa Absorbent Glass Mat. Nella batteria AGM l'elettrolita è legato completamente in un feltro assorbente in fibra di vetro. La batteria AGM è a tenuta stagna e sopporta senza problemi anche le posizioni oblique.
Per automobili, motocicli e veicoli simili, la capacità della batteria è generalmente determinata dal produttore del veicolo; quindi, è consigliabile attenersi a tale indicazione guardando l'etichetta della batteria originale oppure nel manuale del veicolo.
Le batterie AGM sono costruite utilizzando un separatore di tipo Glass Mat, all'interno del quale è immagazzinato l'elettrolita necessario alla batteria, permettendo inoltre che i gas prodotti durante la ricarica si ricombinino a formare acqua, eliminando la necessità di manutenzione.
Le batterie EFB si distinguono per il gran numero di cicli di carica e offrono una capacità di scariche parziali e profonde doppia rispetto a quella delle batterie tradizionali. Le batterie EFB vengono spesso montate in veicoli dotati di sistemi start-stop di base.