Prendiamo ad esempio un triangolo con lati A-B-C misurati rispettivamente 10-20-30, il perimetro è di 60 cm ed il semiperimetro è 30 cm. L'area è dunque: √30 x (30-10) x (30-20) x (30-30). Il risultato è 6000, la cui radice quadrata è 77.45 cm². Questa è l'area.
La formula per calcolare l'altezza di un triangolo è generalmente questa: h = 2A / b (cioè il doppio dell'area, diviso il valore della base del triangolo).
Come si calcola l'altezza di un triangolo conoscendo i lati?
Il problema può essere risolto in maniera molto semplice calcolando prima l'area del triangolo rettangolo come semiprodotto delle misure dei due cateti poi, utilizzando la formula inversa dell'area si effettua il doppio prodotto di questa misura e lo si divide per l'ipotenusa in questo modo si ottiene la misura dell' ...
Come si calcola l'area di un triangolo con la formula di Erone?
La definizione di questo teorema è la seguente: l'area di un triangolo di cui si conoscono le misure dei lati è uguale alla radice quadrata del prodotto del semiperimetro del triangolo per le singole differenze tra il semiperimetro stesso e i lati del triangolo.