Come faccio a vedere se un bonifico è stato effettuato?
Domanda di: Dr. Furio Greco | Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(44 voti)
Come vedere se c'è un bonifico in arrivo Se ti preoccupano i tempi di accredito di un bonifico, esistono alcuni metodi per verificare se i fondi sono in arrivo. Per fare ciò, hai bisogno di uno dei seguenti codici: il CRO o il TRN. Almeno uno dei due codici è in possesso del soggetto che ha effettuato il bonifico.
Come si fa a vedere se un bonifico è stato effettuato?
E' sufficiente recarsi nella sezione Pagamenti > Elenco Pagamenti e nel dettaglio dell'operazione verrà riportato il CRO che permette al beneficiario, ovvero destinatario dell'importo del bonifico, di verificare se il pagamento presso la sua Banca è stato inviato correttamente.
Quanti giorni ci vogliono per l'accredito di un bonifico?
Bonifici cartacei e non cartacei
I bonifici non cartacei tra due conti di banche differenti richiedono invece normalmente un giorno lavorativo. I bonifici cartacei in euro possono richiedere due giorni lavorativi ma, se effettuati in valuta estera, potrebbero essere necessari fino a cinque giorni lavorativi.
I possibili motivi per cui non hai ricevuto il pagamento sono: Il pagamento è stato ritardato. Il tempo richiesto affinché il bonifico bancario arrivi alla tua banca può variare a seconda del paese e dell'istituto bancario. Se il pagamento non è arrivato dopo 15 giorni, contatta la tua banca.
I bonifici eseguiti su canale SEPA vengono accreditati il giorno lavorativo successivo alla disposizione dell'ordine, se effettuato in un giorno lavorativo entro l'orario di cut off (17.00).