Come fanno a dormire i pesci?

Domanda di: Bernardo Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (28 voti)

I pesci hanno un tipo di riposo detto riposo vigile, durante il quale il cervello dorme ma i sensi sono attivi. L'altro tipo di sonno è il sonno vero e proprio inteso come sospensione delle attività.

Come capire se un pesce sta dormendo?

Mettendo del cibo avrete notato che i pesci impiegano molto di più ad individuarlo rispetto a quando sono svegli. Quando li vedete immobili dunque non spaventatevi, stanno semplicemente dormendo, di conseguenza rallentano il respiro e sono meno attivi.

Come dormono i pesci con gli occhi aperti?

Una delle leggende urbane sui pesci è la credenza che non dormano perché non chiudono gli occhi. I pesci non possono chiudere gli occhi semplicemente perché non possiedono palpebre. Per questa ragione i pesci dormono sempre con gli occhi aperti.

Perché non bisogna toccare i pesci?

4) Il tocco umano può danneggiare gli animali

Per noi il tocco è manifestazione d'affetto e amicizia, per loro può essere l'inizio di un'infezione mortale: ad esempio, toccare un pesce con le mani asciutte e calde danneggia la mucosa protettiva dell'animale, esponendolo al rischio di infezioni, anche letali.

Cosa fanno i pesci al buio?

In linea di massima, però, si può dire che i pesci molto colorati tendono ad essere attivi durante le ore di luce e dormire di notte; le specie più grandi e predatrici, invece, approfittano del buio per nutrirsi e si riposano di giorno.

I PESCI DORMONO? *Ecco la Risposta in 2 minuti*