Come fanno i carabinieri a mettere le cimici in auto?
Domanda di: Alan Sorrentino | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(72 voti)
In genere, la polizia sfrutta determinate occasioni per poter procedere a nascondere una cimice all'interno di un determinato posto: ad esempio, in occasione di una perquisizione domiciliare, la polizia potrebbe approfittarne per occultare la cimice in un cassetto.
Le microspie in radiofrequenza funzionano grosso modo come i telefoni cordless: c'è un trasmettitore, e un ricevitore. La distanza tra il telefono ( trasmettitore simile alla microspia ) e il ricevitore ( la base del cordless simile al ricevitore della microspia) viene chiamata portata.
Se le app non vi convincono, esistono in commercio veri e propri rilevatori di microspie e telecamere nascoste. Passandoli accanto agli oggetti sospettati emettono un segnale, che vi indica la presenza di cimici. Si possono acquistare on line o nei negozi di tecnologia e alcuni non costano neanche tanto.
Altro metodo per rilevare le microspie è tramite la termo camera , questo speciale strumento permette di rilevare le microspie tramite il calore emesso. La termo camera permette di rilevare le microspie anche dietro a muri o all'interno di oggetti senza necessariamente smontarli .
Il microfono, piccolo ma estremamente sensibile, capta suoni e voci in un ambiente. Il segnale viene amplificato e trasmesso. Il trasmettitore è provvisto di una antenna. L'antenna è un filo di lunghezza variabile in relazione alla frequenza di trasmissione della cimice spia.