Domanda di: Dr. Marieva Grasso | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(20 voti)
Superfici riflettenti - I piccioni, così come molti altri uccelli, non amano per niente i bagliori improvvisi (vengono disorientati dai fasci di luce). Per questo motivo per allontanarli è suficiente tagliare delle strisce di carta stagnola ed avvolgerle alla ringhiera del balcone o posizionarle sul davanzale.
Come allontanare definitivamente i piccioni dai balconi?
Riempi qualche recipiente con pepe o cannella e posizionali sul balcone. Anche un vaso con una pianta particolarmente speziata, come il peperoncino, può rappresentare un ottimo dissuasore per i piccioni, che si allontaneranno immediatamente.
I sistemi più utilizzati per dissuadere colombi e picconi sono diversi: - dissuasori ad aghi -spesso inefficaci e pericolosi per i colombi. - complessi sistemi di fili elettrici. - reti a maglia. - sistemi di fili in acciaio inox collegati a molle che li rendono instabili ed impediscono l'atterraggio.
Ma non solo: i piccioni scelgono i balconi anche perché rappresentano un luogo sicuro dove nidificare e riprodursi. I balconi offrono infatti un riparo dai predatori e dagli agenti atmosferici, oltre ad essere relativamente tranquilli rispetto ad altre zone della città.
Quali odori non sopportano i piccioni? I piccioni non sopportano gli odori forti di alcune spezie, specialmente quelle piccanti, come il pepe, il peperoncino, la cannella, alcuni oli essenziali e la naftalina.