Che colore hanno le feci con la colite?

Domanda di: Dott. Leonardo Basile  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (70 voti)

Le feci di colore rosso vivo possono essere causate da: infezioni dell'intestino. malattie infiammatorie intestinali (morbo di Crohn, colite ulcerosa)

Che colore sono le feci con il colon irritabile?

Ad aspetto simil marmoreo (lucide, poco ossidate: sindrome del colon irritabile. Feci grigie e cremose: si riscontrano nei soggetti con disturbi di assorbimento dei Grassi. Aumento del contenuto in acqua nelle feci (diarrea).

Quale colore delle feci deve preoccupare?

feci rosso acceso: indicano probabile sanguinamento nel tratto terminale dell'intestino, e la presenza di emorroidi; feci bianche: assenza di bile nelle feci; feci nere: indicano possibile sanguinamento nel tratto digerente superiore, a livello dello stomaco.

Quando le feci sono di colore chiaro cosa vuol dire?

Quando le feci assumono un colore chiaro e pallido simile a quello dell'argilla, è probabile che il soggetto abbia problemi riconducibili al sistema biliare, che comprende fegato, cistifellea e pancreas.

Quando preoccuparsi per le feci chiare?

Feci chiare, quando rivolgersi al proprio medico? È consigliabile rivolgersi al proprio medico di fiducia quando le feci chiare si presentano con una certa frequenza. Se l'episodio si presenta in maniera sporadica l'intervento medico non è da ritenersi necessario.

Tumore Al Colon SINTOMI INIZIALI