Come far crescere bene i cetrioli?

Domanda di: Irene Piras  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (41 voti)

Coltivare cetrioli nell'orto domestico è piuttosto facile. Basta preparare bene il terreno in un posto soleggiato, annaffiarlo con molta acqua e creare lo spazio sufficiente per farlo crescere bene in altezza, essendo la sua pianta una rampicante.

Come aumentare la produzione di cetrioli?

Con il sostegno della rete per cetrioli ottimizziamo la sua crescita. La rete per cetrioli potenzia l'efficienza fotosintetica facilitando l'esposizione ai raggi solari. Specialmente durante la fase di fioritura l'esposizione ai raggi del sole aumenta le possibilitá di pollinizzazione.

Come si annaffiano i cetrioli?

Quali sono le esigenze idriche della pianta di cetriolo? Annaffiatelo spesso e con buone quantità d'acqua per gran parte del suo ciclo vitale, tanto che se la stagione è particolarmente calda e secca è bene irrigare l'ortaggio quotidianamente.

Perché i cetrioli non si sviluppano bene?

Squilibri idrici e sbalzi termici: quando le irrigazioni non sono regolari e si hanno picchi di calore, soprattutto in serra, non è raro trovare cetrioli ricurvi, molto assottigliati e avvizziti in punta.

Come concimare i cetrioli?

Il cetriolo richiede concimazioni molto generose. Si avvantaggia di una nutrizione di fondo molto ricca, con letame (o stallatico), pollina, compost o agrogel e un concime NPK ricco in potassio (2-1-3 o 1-1-2) con zolfo (S) calcio (Ca) e Boro (B).

CETRIOLI come coltivarli, concimarli, annaffiarli, potarli e le malattie