VIDEO
Trovate 23 domande correlate
Perché Cimare i cetrioli?
La cimatura del cetriolo serve a contenere le dimensioni delle piante e a migliorare la qualità – in sapore e dimensioni – degli ortaggi.
Cosa mettere nei cetrioli?
Zuppa di cetrioli e avocado
Zuppa di cetrioli e avocado. Gazpacho di cetriolo ai peperoni. Insalata di cetrioli con ravanelli, olive e rucola. Involtini di pesce spada, melone e cetriolo. Taboulé di cetrioli e avocado. Tartare di cetrioli e avocado. Insalata di pollo con cetrioli alla menta. Budino salato di robiola e cetriolo.
Quante volte al giorno si innaffiano i cetrioli?
Dopo la comparsa dei fiori e durante la raccolta dei cetrioli, le piante vengono annaffiate ogni 2-3 giorni, consumando 10-14 litri d'acqua per metro quadro. Da metà agosto fino alla fine della stagione, l'intervallo tra le annaffiature è di 1-2 settimane. Il consumo di acqua ad ogni irrigazione rimane invariato.
Come potare le piante di cetrioli?
La cimatura del cetriolo serve a contenere le dimensioni delle piante e a migliorare la qualità – in sapore e dimensioni – degli ortaggi. Si fa, in genere, a giugno/luglio tagliando il fusto dopo la quarta/quinta foglia quando la pianta ne ha emesse 5 o 6.
Quanto ci mette a crescere un cetrioli?
I cetrioli vengono raccolti da 3 a 5 mesi dopo la semina, a seconda delle varietà più o meno precoci.
Come si fa la cimatura?
Fai la cimatura dei pomodori tagliando dal fusto circa 10-15 cm di apice con la cesoia dopo che la pianta ha formato 5-6 rametti che portano fiori (palchi fiorali). La cimatura va fatta, in luglio/agosto, solo per i pomodori a sviluppo indeterminato, il cui fusto cresce in altezza per tutto il ciclo vitale.
Dove posizionare i cetrioli?
Il cetriolo è una pianta che soffre il freddo e gli sbalzi termici, invece ama il caldo, il sole e le temperature elevate. Per coltivarlo quindi è fondamentale che la temperatura sia stabile e non scenda mai al di sotto dei 15 gradi.
In quale mese si piantano i cetrioli?
il cetriolo può essere trapiantato dall'inizio della primavera (con le adeguate protezioni), fino ad agosto. Per prolungare la produzione fino all'autunno, effettuare nuovi trapianti quando la prima piantagione è in piena produzione.
Quanta acqua vogliono i cetrioli?
La pianta di cetriolo ha bisogno di circa 2 litri d'acqua al giorno. Se non è ben annaffiata, il frutto risulterà amaro.
Quanti cetrioli fa una pianta di cetrioli?
Ogni pianta produce 2-3 kg di frutti ossia 16-20 cetrioli da 160-250 g ciascuno. Si conservano per 15-20 giorni a 8-10°C.
Perché le piante di cetrioli fanno solo fiori?
La pianta del cetriolo è monoica, ovvero presenta fiori maschili che producono polline, e fiori femminili che generano frutti, sulla stessa pianta. Perché avvenga una buona impollinazione da parte degli insetti pronubi, è importante che le temperature siano di almeno 20°C.
Quando staccare i cetrioli dalla pianta?
I primi frutti: la raccolta dei primi cetrioli si effettua poche settimane dopo il trapianto: sono frutti piccoli (5-10 cm) e deformi, che non rappresentano la vera produzione, ma che vanno staccati subito perché altrimenti sottrarrebbero alla pianta le energie necessarie per entrare in piena produzione.
Quanti cetrioli si possono mangiare in un giorno?
Il cetriolo è un alimento sano e nutriente, di cui è necessario mangiarne anche solo uno al giorno, per riscontrare numerosi benefici per il nostro organismo e stare in salute a lungo. che offre numerosi benefici per la salute.
Quando tagliare le punte ai pomodori?
Ad ogni modo, è consigliabile eseguire la cimatura durante i mesi estivi, tra luglio e agosto. Nonostante la cimatura dei pomodori sia un atto che serve a “bloccare” la crescita della pianta, non esistono controindicazioni. Al contrario, effettuandola si potrà aiutare l'intera pianta a produrre frutti genuini.
Perché i cetrioli si seccano sulla pianta?
La maggior parte dei problemi di appassimento si verifica a causa di un'umidità del suolo inadeguata, sebbene a volte le malattie o i parassiti possano essere la radice del problema. Diagnosticare correttamente la causa e trattarla rapidamente può ravvivare il cetriolo e impedire che possa morire.
Come capire quando i cetrioli sono pronti?
Verdura estiva: il calendario di raccolta dei cetrioli Se si desidera un prodotto da consumo fresco, i frutti vanno raccolti quando sono ancora verdi, di modo che piano piano raggiungano i due terzi del loro completo sviluppo; la fase di raccolta può avere una durata di due mesi.
Quando si bagnano i cetrioli?
Innaffiare i cetrioli la mattina presto e la sera. Fare particolare attenzione durante le giornate più calde e controllare che il terreno non risulti troppo asciutto.
Quanto sole per i cetrioli?
Il cetriolo predilige esposizione in pieno sole, ma produce anche a mezz'ombra, (con 6 ore di sole diretto al giorno). Coltivato per raccolta estiva, si giova dell'ombra nelle ore più calde della giornata.
Cosa non abbinare ai cetrioli?
I cetrioli non apprezzano la vicinanza con erbe aromatiche o patate, ma sono molto produttivi se piantati vicino a a fagioli, mais o piselli.
Cosa fare se i cetrioli sono amari?
Avvicinate la cima tagliata al cetriolo, fate aderire le due facce e, con movimento rotatorio antiorario, strofinatele una contro l'altra. Noterete che si sviluppa una sorta di schiuma biancastra: proseguite sfregando per almeno un minuto o finché il cetriolo smetterà di produrre la sostanza schiumosa.