Come far maturare i pomodori giù dalla pianta?

Domanda di: Ethan Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (17 voti)

Per accelerare il processo di maturazione, tutto ciò che devi fare è intrappolare il gas etene nei pomodori mettendoli in un sacchetto di carta, in una scatola di cartone o in un cassetto vuoto della cucina. Aggiungi una banana o una mela in maturazione, che emetterà anche a sua volta etene.

Come aiutare la maturazione dei pomodori?

Aumenta l'etilene (consiglio valido solo per i pomodori)

Aumentando la quantità di etilene a cui sono esposti i pomodori potrai accelerarne la maturazione. Per far sì che i pomodori verdi diventino rossi il più rapidamente possibile segui questi semplici passaggi: Raccogli, lava e asciuga i pomodori.

Come accelerare la maturazione?

Inserire in una busta di carta la frutta acerba assieme ad una mela o una banana: l'etilene prodotto favorirà la maturazione e la carta tratterrà l'umidità in modo che i frutti non si raggrinziscano.

Cosa fare se i pomodori non si maturano?

Cosa si può fare

Secondo me puoi provare a mettere una pacciamatura, magari usando telo nero (meglio sempre biodegradabile), che tenga al caldo la pianta, puoi anche coprire con tessuto non tessuto come già stavi pensando, purché ovviamente sia solo nelle ore notturne.

Cosa fa diventare i pomodori rossi?

Il colore rosso del pomodoro è dato dal contenuto di un carotenoide specifico, il licopene, mente elevati livelli di beta-carotene conferiscono un colore maggiormente tendente all'arancione.

NON SPRECARE CIBO!!! Far maturare i pomodori verdi in casa