Come far prendere il DRONTAL al gatto?

Domanda di: Fortunata Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (8 voti)

Si può provare a diluire la compressa polverizzata in pochissima acqua ed aspirarla con una siringa senza ago per somministrarla direttamente nella bocca del felino tenendolo ben fermo dalla collottola.

Come dare il Drontal al gatto?

La dose è di 5 mg di praziquantel e 57.5 mg di pirantelembonato per kg di peso corporeo. Questo corrisponde a 1 compressa ogni 4 kg di peso corporeo. La compressa può essere frazionata secondo necessità. Da somministrare nei gatti per via orale.

Come si fa a immobilizzare un gatto?

Scuotergli la testa dolcemente o dare piccoli colpetti sulla fronte con un dito per tranquillizzare il micio; Si consiglia l'uso di apposita gabbietta se l'animale si mostra più aggressivo: con questa struttura è semplice tenerlo fermo serrandolo tra la parete mobile e quella fissa che la costituiscono.

Come riuscire a prendere le pastiglie?

Meglio iniziare con compresse piccole e lisce che non si sciolgono in bocca, per evitare sapori sgradevoli. Che il bambino riesca o meno a mandar giù la compressa, è comunque importante elogiarlo per l'impegno. Se non ci riesce al primo tentativo, bisogna rassicurarlo e dirgli che può riprovarci quando vuole.

Quante volte somministrare Drontal al gatto?

Una sola somministrazione è sufficiente per la completa sverminazione dei gatti: libera il gatto da tutti i vermi tondi e da tutte le tenie contemporaneamente. Prima o dopo il trattamento non è necessario limitare l'accesso a una dieta normale.

Come dare una pastiglia al tuo gatto