Come far ricrescere il prezzemolo?

Domanda di: Kai Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (38 voti)

Per ottenere una germinazione più veloce, immergeteli per una notte in acqua prima di piantarli e poi interrateli ad 1 cm di profondità. Dopo 4/5 settimane inizieranno a spuntare le prime foglioline. Con la semina potete ottenere numerose piantine di prezzemolo investendo solo pochi euro.

Come far riprendere il prezzemolo?

La pianta deve essere concimata in primavera, quando riprendere le sue funzioni vitali, per questo motivo è possibile utilizzare anche del compost fatto in casa. Per una buona crescita del prezzemolo il terreno deve essere sempre umido, quindi è opportuno innaffiarlo con una certa costanza.

Come e quando tagliare il prezzemolo?

Terminata la fioritura, infatti, gli steli diventano marroni ed é allora possibile raccogliere i semi di prezzemolo. Anche quest'ultimi, per essere pronti alla conservazione, devono avere una colorazione marroncina. Il periodo migliore va da fine agosto alle prime settimane di settembre.

Come strappare foglie prezzemolo?

Fondamentale, però, è il taglio, che deve essere netto senza strappare la pianta, e va effettuato alla base, lasciando uno o due centimetri di gambo dal terreno. Forbice o coltello è indifferente, l'importante è che sia affilato. Se il gambo risulta strappato e sfilacciato farà più fatica a ricrescere.

Come si cura il prezzemolo in vaso?

Distribuite i semi del prezzemolo uniformemente nel vaso: germinano con lentezza e impiegano circa un mese. Per ottenere una germinazione più veloce, immergeteli per una notte in acqua prima di piantarli e poi interrateli ad 1 cm di profondità. Dopo 4/5 settimane inizieranno a spuntare le prime foglioline.

Coltivare il prezzemolo in Vaso