Come far rilassare un cane ansioso?

Domanda di: Sig. Quirino Messina  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (51 voti)

Coccolare il cane, come spiegato nell'articolo “Coccole con i cani: dove accarezzarlo per renderlo felice” è un altro toccasana per favorire la serenità. Le carezze e i grattini sono, infatti, un vero e proprio rimedio contro lo stress. Perché? Perché stimolano la produzione di ossitocina ed endorfine.

Come calmare un cane ansioso?

Stabilisci una routine di passeggiate, giochi e pasti. In questo modo il tuo cane saprà cosa aspettarsi in ogni momento e questo ridurrà la sua ansia. Fai esercizio e gioca con lui. È essenziale che riceva stimoli diversi, che scarichi energia e che si relazioni con gli altri cani.

Cosa dare a un cane per rilassarsi?

Valeriana per cani e passiflora: Un altro tra i rilassanti naturali per cani dall'effetto di blando calmante.

Dove accarezzare il cane per farlo rilassare?

Quali sono le coccole che piacciono ai cani? Ci sono sicuramente delle aree del corpo dove, in generale, le coccole sono più gradite al cane. Gola, petto, fianchi e costato sono parti del corpo in cui puoi dispensare carezze in tutta serenità. Anche il fondoschiena è ok, escludendo la zona inguinale.

Dove massaggiare il cane per rilassarlo?

Massaggia la mascella e le ghiandole sempre procedendo con movimenti circolari. Procedi dietro il collo, avviandoti lungo la colonna vertebrale. Sempre usando i pollici, scendi con movimenti piccoli le scapole, poi le zampe anteriori una alla volta, i gomiti e i polpastrelli. Massaggia le dita, una per una.

4 esercizi per calmare un cane agitato