Come far rispettare una sentenza?

Domanda di: Sig. Antimo Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (52 voti)

Per obbligare la controparte (convenuto o debitore) a rispettare la decisione del giudice (che condanna per esempio a un pagamento), occorre rivolgersi alle autorità di esecuzione. Solo queste possono obbligare il debitore a pagare, se necessario sollecitando l'intervento delle forze dell'ordine.

Come difendersi da una sentenza ingiusta?

La sentenza di condanna ingiusta, già passata in giudicato, può essere revocata attraverso un mezzo straordinario di impugnazione, la revisione del processo, e sostituita con una sentenza di proscioglimento.

Cosa succede se non si rispetta la sentenza del giudice?

Chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall'Autorità(1) per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica, o d'ordine pubblico o d'igiene(2), è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato [337, 338, 389, 509](3), con l'arresto fino a tre mesi o con l'ammenda fino a euro 206(4).

Come ribaltare la sentenza?

Ma, veniamo al punto: “Come sovvertire una sentenza di condanna?” Devi sapere che occorrerà presentare un atto d'appello in cui il tuo difensore dovrà criticare punto per punto la motivazione del giudice che ti ha condannato.

Come recuperare i soldi di una sentenza?

Il recupero avviene mediante la notifica al debitore di un invito al pagamento ed in caso di perdurante inadempimento l'amministrazione provvede al recupero coattivo delle somme anche mediante iscrizione a ruolo del credito.

Processo penale: Come ribaltare una sentenza di condanna