Come far sentire a proprio agio il gatto?

Domanda di: Joannes Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (24 voti)

Quando il tuo gatto si avvicina, lascia che prima ti annusi la mano e poi puoi accarezzarlo sulla schiena e sulle guance con movimenti lenti. Loda l'iniziativa del tuo micio di avvicinarsi a te con parole affettuose, tenere carezze e magari un piccolo snack, e mostra che sei felice della sua vicinanza.

Come far sentire a proprio agio un gatto?

Il suo spazio “privato” – Per far sentire il micio a proprio agio fin da subito bisogna dedicare al nuovo arrivato un posto in cui possa dormire, riposare e anche rifugiarsi, in una zona tranquilla della casa, lontano da bambini e altri animali – anche se poi sarà lui a deciderlo.

Come capire se il gatto si sente a suo agio?

Se è dritta e rigida, significa che il gatto è a suo agio. Se la coda è gonfia e folta, potrebbe essere un segno che il gatto è spaventato o agitato. Gli occhi del gatto possono rivelare molto sul suo stato emotivo. Se il tuo gatto ti fissa e poi chiude lentamente gli occhi, è un segno di fiducia e affetto.

Come conquistare la fiducia di un gatto spaventato?

Parlagli con un tono di voce calmo, con affetto, mettiti a tuo agio vicino a lui. Fagli sapere che non sei una minaccia e che l'ultima cosa che vuoi fare è fargli del male. Attira la sua attenzione con cibo umido, sarà attratto dall'odore e vorrà avvicinarsi.

Come capire se il gatto è affezionato a te?

Strusciarsi contro le gambe o il corpo inarcandosi, con la coda dritta e vibrante, è per esempio un chiaro segnale di amore. Così come socchiudere gli occhi o sfregare il muso contro il viso del proprietario: rappresentano una dimostrazione di affetto e un modo per rivendicare l'appartenenza e richiedere attenzioni.

Accessori indispensabili per gatti di casa: come far sentire a suo agio il tuo gatto domestico