Come fare abituare il gatto al cibo umido?

Domanda di: Claudia Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (28 voti)

Alcuni gatti mangiano esclusivamente alimenti secchi. Abituarli agli umidi è difficile ma non impossibile. Questo può aiutarti a riuscirci: distribuisci nella ciotola un po' di alimento umido; cospargilo del solito alimento secco premendolo nel nuovo.

Come abituare il gatto al cibo umido?

La cosa più semplice è di abituarlo fin da piccolo a provare diverse consistenze, rendendolo più versatile a livello alimentare da adulto. Per somministrarlo basta mettere un po' di cibo umido nella ciotola dalla quale è solito mangiare, soprattutto se ne ha già assaggiato in passato.

Perché il mio gatto non mangia umido?

Se non mangia mai alimento umido, potrebbe essere (banalmente) perché ama di più il sapore o la consistenza delle crocchette. A volte infatti, anche solo per abitudine, un gatto vuole mangiare solo cibo secco perché gli piace di più e basta.

Cosa fare se il gatto mangia solo croccantini?

Se l'animale mangia solo cibo secco, è necessario modificarne abitudini nutrizionali e convertirlo alla carne. I gatti domestici hanno un comportamento molto simile a quello dei bambini viziati. Intervenire sull'assuefazione felina ai croccantini può rivelarsi più difficile di quanto sembri.

Quante volte al giorno si può dare l'umido ai gatti?

In linea di massima vi sono alcuni valori di riferimento per quanto riguarda l'alimentazione del gatto. Nello specifico per stabilire le razioni consigliate per i gatti che mangiano cibo umido è sufficiente contare 40 grammi per chilo di peso corporeo. Un gatto di 4 kg dovrà quindi consumare ogni giorno 160 gr.

Perché il cibo UMIDO è meglio del SECCO per il gatto?