Come fare addensare la marmellata di pesche?

Domanda di: Dr. Miriam Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (46 voti)

Per addensare la marmellata di pesche si consiglia di aggiungere della frutta che contiene molta pectina come la mela. A cosa serve il succo di limone nella marmellata di pesche?

Come addensare la marmellata di pesche?

Per rimediare a una marmellata troppo diluita potremo usare il succo di limone: l'acido citrico aiuterà difatti la marmellata a solidificare grazie alla sua capacità di reagire con la pectina presente nella frutta, favorendo la formazione di una consistenza più densa e corposa.

Come fare addensare la marmellata troppo liquida?

Cuocere brevemente la frutta prima di aggiungere lo zucchero favorisce l'addensamento: i frutti libereranno infatti pectina e acidi e perderanno parte della loro acqua assorbendo meglio lo zucchero.

Cosa posso usare per addensare la marmellata?

La pectina è un polisaccaride presente in diversi tipi di frutta, in particolare mele, prugne e agrumi, utilizzato come addensante naturale per gelificare e conservare al meglio marmellate e confetture fatte in casa.

Perché la marmellata è troppo liquida?

1) La marmellata è troppo liquida

Questo inconveniente è dovuto alla mancanza di pectina, la sostanza che sotto l'azione del calore e a contatto con lo zucchero, permette al succo della frutta di condensarsi.

MARMELLATA DI PESCHE FATTA IN CASA DA BENEDETTA