Come fare andare via la puzza di pipì di gatto?

Domanda di: Dott. Claudia Sala  |  Ultimo aggiornamento: 1 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (49 voti)

Innanzitutto, cospargete il luogo in cui il gatto ha sporcato con della polvere di bicarbonato di sodio mescolata a cinque gocce di olio essenziale di menta o di malaleuca: il bicarbonato assorbirà la pipì dal tessuto e, insieme agli oli essenziali, contribuirà a eliminare l'odore.

Come togliere la puzza di pipì del gatto in casa?

Acqua e aceto per il solo pavimento

L'aceto è sempre molto utile in fatto di pulizie, ed è perfetto anche per rimuovere la puzza di pipì di gatto. Mescolate una parte di acqua e una di aceto all'interno di una ciotola per lavare via l'odore dalla superficie contaminata.

Cosa toglie l'odore della pipì di gatto?

Il collutorio è un'ottima soluzione per eliminare dalle superfici l'odore persistente dell'urina di gatto, ma tende a macchiare. Se usi un collutorio colorato, tratta solo tessuti e superfici scuri, per evitare la formazione di aloni.

Cosa fare per non far fare la pipì ai gatti?

Munisciti di aceto e il gioco è fatto! Un altro repellente naturale è l'aglio: puoi spargerne un po' vicino a vasi e aiuole, fuga garantita! Simile anche il pepe bianco o il pepe di Cayenna anche se potrebbe portare al micio qualche fastidioso starnuto.

Perché il gatto fa la pipì ovunque?

Di solito lo fanno quando sono ansiosi, minacciati o spaventati. Può anche essere un sintomo di insicurezza, provocato magari da un cambiamento nella loro routine o nel loro ambiente, oppure da un agente esterno come un gatto selvatico nei paraggi.

#lavoridauomini - Eliminare L'Odore della pipì di Gatto