Come fare concime liquido con la cenere?

Domanda di: Dott. Gerlando Conte  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (45 voti)

Se il pH è troppo alto, è necessario aggiungere sostanze acide al terreno per abbassarlo. La cenere può anche essere mescolata con acqua per creare un fertilizzante liquido. Per fare questo, è necessario mescolare una parte di cenere con dieci parti di acqua.

Come fare il concime liquido in casa?

Ecco invece come preparare un fertilizzante liquido per piante: mettiamo in infusione in un secchio pieno d'acqua qualche fondo di caffè e lasciamo riposare tutto per una notte intera. L'acqua si trasformerà in un ottimo fertilizzante che donerà un verde brillante alle piante con le foglie ingiallite.

Come si fa a concimare con la cenere?

Per fertilizzare l'orto con la cenere è necessario usare circa 20 kg di prodotto ogni 100 metri quadri di terreno. Può essere sparsa sul suolo durante le procedure di semina e di lavorazione della terra, a mano oppure usando pratici spandiconcime manuali a spinta.

Quali piante si possono concimare con la cenere?

A beneficiare della capacità fertilizzante della cenere sono gran parte degli ortaggi ed in particolare sedano, patate e tutte le radici (carota, ravanello, rapa…).

Cosa non concimare con la cenere?

Attenzione al ph.

La cenere è una sostanza basica, che apportata in quantità può alterare il ph del suolo aumentandone il valore, rendendolo quindi più alcalino. Questo può essere dannoso per alcune colture, in particolare le piante acidofile come i piccoli frutti.

CONCIMARE CON LA CENERE