Come fare dichiarazione ENEA per stufa a legna?

Domanda di: Ing. Sirio Marini  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (73 voti)

La comunicazione deve essere inviata dal beneficiario del bonus per via telematica entro 90 giorni dalla fine dei lavori, accedendo al sito ENEA dedicato all'Ecobonus. Grazie al portale XBONUS, il cliente può affidare questo compito all'installatore.

Come fare la detrazione fiscale stufa a legna?

Dal 21 novembre 2018, per poter beneficiare delle detrazioni fiscali al 50% per ristrutturazione, è necessario registrarsi sul nuovo portale ENEA e inviare una serie di informazioni sul lavoro oggetto di detrazione, come l'installazione di un generatore di calore a biomassa Cerampiù.

Come registrare stufa ENEA?

Dopo aver concluso i lavori ed aver liquidato fornitori, installatori ed impresa, entro 90 giorni dalla fine dei lavori, dovrai registrarti nel portale https://detrazionifiscali.enea.it. E' possibile registrarsi solo tramite SPID, cliccando sul tasto “Registrati” nella sezione “Non sei ancora registrato/a”.

Cosa occorre inviare All'ENEA per la detrazione fiscale del 50 %?

Documentazione necessaria
  • Dati anagrafici di chi richiede l'agevolazione (con copia di un documento di identità e del codice fiscale)
  • Dati catastali aggiornati del fabbricato (visura catastale)
  • Copia delle fatture dei lavori.
  • Eventuali titoli edilizi (se necessari) per l'inizio e la fine dei lavori.

Come fare pratica ENEA 2023?

Per l'invio dei dati a Enea la prima cosa da fare è registrarsi sul sito detrazionifiscali.enea.it, come beneficiario (utente che beneficia in prima persona delle detrazioni), intermediario (chi compila la dichiarazione per conto di un cliente, di un assistito, di un condominio o di una società), oppure asseveratore.

Pratica ENEA: guida alla compilazione per la detrazione ecobonus