Domanda di: Mattia Guerra | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(29 voti)
Colpendo, infatti, una bilia in un punto fuori dal centro avremmo, oltre al movimento in avanti, un movimento rotatorio. La rotazione lungo l'asse verticale viene chiamata effetto e si verifica quando la bilia viene colpita a destra o a sinistra rispetto al centro.
Nel biliardo, il consiglio migliore è di afferrare la stecca il più possibile vicino al suo“punto di equilibrio”, non all'estremità. Perché? Tenendo la stecca dalla coda, i colpi saranno troppo secchi e spesso troppo forti; mentre la presa vicino al punto di equilibrio aiuterà a tirare in modo più misurato.
Tuttavia, quando il gioco è aperto e la bilia numero 8 è la prima ad essere toccata nessuna bilia (piena o strisciata), se imbucata può essere assegnata al tiratore che perde il tiro; ogni bilia imbucata rimane tale e l'avversario continua con il gioco ancora aperto.
Tecnicamente bisogna colpire senza esitazione con un colpo secco, rapido e deciso. Per ottenere il massimo è opportuno imprimere un leggero Effetto a sinistra così da rallentare la propria bilia e colpire quella avversaria esternamente non incidendo sul rimpallo.
Tale tecnica prevede la formazione di un cerchio ottenuto dall'unione del dito pollice con l'indice ed il resto delle dita appoggiate sul panno verde. Il puntale, passando attraverso il cerchio, poggerà sul dito medio, assicurando la miglior precisione nel colpire la bilia.