Come fare gli addominali per chi soffre di mal di schiena?

Domanda di: Ing. Joey Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (28 voti)

La persona deve sdraiarsi a terra supina (a pancia in su), con le gambe piegate e i piedi ben appoggiati a terra. Assunta la posizione, deve portare il tratto lombare della schiena contro il pavimento; in questo modo, spingerà la pancia e l'ombelico verso la colonna. Non deve trattenere il respiro.

Che addominali fare se hai mal di schiena?

I primi esercizi da proporre sono il classico crunch e il crunch inverso. Partenza da terra con ginocchia piegate e piedi a terra, mani dietro la nuca senza creare pressione sul collo, gomiti aperti. Stacco la parte alta della schiena e la testa dal pavimento facendo aderire bene la zona lombare al suolo.

Che sport fare se si soffre di mal di schiena?

Particolarmente consigliato, in genere, è il nuoto: l'acqua sostiene tutto il peso del corpo senza che la colonna debba sforzarsi e il movimento permette di tonificare tutta la muscolatura.

Cosa non fare quando si ha mal di schiena?

Sollevare oggetti pesanti, stress, infortuni sportivi possono essere la causa del mal di schiena. Riposare e astenersi da queste attività può dare alla schiena il tempo di recupero di cui ha bisogno per guarire. Quindi, rilassati e non fare niente!

Quando faccio Plank mi fa male la schiena?

I motivi principali per cui può insorgere mal di schiena durante il plank sono 3 e possono venire facilmente corretti: La pelvi è troppo ruotata in avanti. I fianchi sono troppo bassi a terra. I fianchi sono troppo alti.

Esercizi ADDOMINALI per migliorare LOMBALGIA e POSTURA