Come fare il pediluvio per i duroni?

Domanda di: Dr. Penelope Marini  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (2 voti)

In una bacinella con acqua tiepida, quindi non troppo fredda né troppo calda, metti 3 cucchiai di bicarbonato; poi lascia i piedi (o il piede) in ammollo per una decina di minuti. Scaduti i dieci minuti, leva i piedi dall'acqua e asciuga bene. Dopo il pediluvio prepara un impacco per i tuoi piedi.

Come togliere i duroni dai piedi fai da te?

Lavate le mani e i piedi in acqua tiepida e sapone per ammorbidire i calli e i duroni e rimuovere più facilmente la pelle ispessita. Togliete la pelle in eccesso, senza tagliarla. Durante o dopo la doccia, sfregate il callo o il durone con la pietra pomice o un asciugamano per rimuovere il primo strato di pelle.

Cosa mettere nell'acqua per fare pediluvio?

Versate in una bacinella d'acqua calda 3 cucchiai di bicarbonato e rimanete in ammollo per 15/20 minuti. Questo trattamento aiuta ad eliminare le cellule morte. Al bicarbonato si può aggiungere un po' di camomilla e qualche goccia di olio essenziale di geranio o lavanda.

Cosa usare per i duroni ai piedi?

  • Per rimuovere la cute ispessita le persone possono usare una limetta per le unghie o una pietra pomice immediatamente dopo aver fatto il bagno o la doccia. ...
  • Cure regolari da un podologo (un medico specializzato nella cura dei piedi) sono utili per chi ha una tendenza a sviluppare calli e duroni.

Come fare un pediluvio antinfiammatorio?

Pediluvio disinfettante

Per un pediluvio che abbia proprietà battericide e antinfiammatorie devi versare qualche goccia di olio essenziale alla lavanda (o al limone) in un catino con acqua tiepida. Poi versa un cucchiaino di acqua ossigenata e immergi i piedi per una decina di minuti.

Rimedi naturali per calli e talloni screpolati: dal bicarbonato all'aceto di vino