Come fare la doccia quando si ha l'influenza?

Domanda di: Bortolo Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (23 voti)

Contribuiscono ad abbassare la febbre alta anche bagni e docce di acqua appena tiepida o gli impacchi umidi, ossia spugnature con acqua tiepida su fronte, polsi e caviglie perché l'evaporazione dell'acqua sulla superficie corporea fa disperdere calore.

Chi ha la febbre può fare la doccia?

Fare la doccia non è sconsigliato a prescindere. È, però, importare evitare di esporsi a basse temperature prima, durante o dopo averla effettuata. Prendere freddo, infatti, potrebbe causare i brividi, che aumentano la temperatura corporea contribuendo alla sensazione di disagio legata alla febbre.

Come lavarsi quando si ha la febbre?

Si consiglia invece una doccia leggermente calda o tiepida e, così facendo, lavarsi non solo non sarà nocivo ma sarà addirittura benefico per la nostra salute alleviando lo stato di malessere che la febbre comporta.

Quando si ha la febbre è meglio doccia calda o fredda?

Una doccia leggermente calda o tiepida, non troppo lunga può essere benefica per il nostro organismo, basta stare attenti a non prendere freddo una volta usciti. In caso di alte temperature e sensazione di calore, impacchi di acqua fredda sulla fronte sono utili per diminuire temporaneamente la temperatura.

Quando si ha l'influenza si può fare lo shampoo?

E se decidiamo di farlo, meglio evitare di bagnare i capelli oppure possiamo preparare shampoo e phon come sempre? Sì: con la febbre si può fare il bagno al bambino e anche lavargli la testa.

Influenza: cos'è e come si cura?