Domanda di: Ing. Cirino Pellegrino | Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(52 voti)
Per presentare le domande di taglio è necessario disporre di credenziali SPID. Le credenziali Federa, ancora in uso fino al 30 settembre 2021, verranno poi dismesse e con queste non sarà più possibile accedere alla piattaforma web dei tagli boschivi e agli altri servizi online.
Per poter eseguire un taglio colturale del bosco è necessario presentare una denuncia. Attraverso la procedura informatizzata, denominata "SITaB", cittadini e imprese possono recarsi presso un qualsiasi 'operatore abilitato', ovunque posto in Lombardia, e compilare online la denuncia.
presso tutte le Amministrazioni provinciali (settore agricoltura e foreste); presso tutti gli enti che gestiscono Parchi regionali o riserve regionali (normalmente presso l'ufficio boschi);
Tra pochi giorni, per la precisione il 15 ottobre prossimo, si aprirà la stagione di taglio dei boschi. In un periodo di carenza energetica come questa la legna da ardere ritorna ad essere una risorsa preziosa.
La richiesta di autorizzazione è indispensabile per tutte le piante con un tronco di diametro superiore a 80 centimetri mentre per piante con un diametro inferiore è sufficiente inviare la semplice comunicazione scritta al Comune nella quale si dichiara l'abbattimento della pianta.