In che momento della vita si sviluppa il super io?
Domanda di: Dr. Artemide Carbone | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(8 voti)
L'Io si sviluppa fra i 2 e i 4 anni, quando i bambini imparano a soddisfare in modo immediato usando strategie immediate. Il Super-Io inizia a svilupparsi poco prima dell'età scolare quando il bambino assimila i valori dei genitori e i costumi culturali.
La nascita di un Io coeso dipende da una relazione stabile con gli oggetti del sé, sulla base di esperienze di soddisfazione e piacere in diversi momenti. In altre parole, il bambino si fonde con l'immagine che vede di sé (alienazione originaria).
Quando il Super-io prende il sopravvento sull'Io? Un'infanzia negata, un'infanzia vissuta nel senso di colpa, nella mancata accettazione e nell'odio provato da un genitore verso un figlio.
Il concetto di inconscio comparve per la prima volta tra gli scritti di Cartesio, e successivamente fu perfezionato da Locke e da Leibniz. Sigmund Freud, si riappropriò di questo costrutto dotandolo di sostanza e facendolo diventare uno dei capisaldi della sua teoria.
Come si manifesta l'inconscio nella vita quotidiana?
Ma come comunica l'inconscio? La parte inconscia del cervello comunica in molteplici modi, quali ad esempio il corpo, i comportamenti, la voce, la scrittura, il modo di gesticolare, gli atti mancati, le dimenticanze, i lapsus e i sogni.