Come fare la R italiana?

Domanda di: Doriana Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (17 voti)

La tua lingua non deve rimanere attaccata ai tuoi denti incisivi: inizialmente metti la punta della lingua proprio dietro i tuoi denti incisivi, poi sposta lentamente la lingua indietro nella direzione della gola; dopo poco sentirai una piccola cresta: quello è il punto esatto!

Come far vibrare la lingua per dire la R?

Per produrre la R, la lingua deve assumere una corretta postura “alta” (l'apice deve essere sollevato a contatto con il palato immediatamente dietro gli incisivi superiori) e deve poter vibrare nella sua porzione anteriore.

Perché non riesco a dire la R?

Il Rotacismo è la difficoltà nella produzione dello specifico fonema “r”. Si tratta di una dislalia (disturbo articolatorio) molto comune in età evolutiva. Il suono “r” infatti ha un'articolazione complessa. Prevede la vibrazione della punta della lingua (apice) contro la parte anteriore del palato.

Quando si impara a dire la R?

I suoni più complicati di solito compaiono intorno ai 5-6 anni, e prima di questa età potrebbe essere normale avere difficoltà nella pronuncia. Tuttavia, se dopo 6 anni il bambino non sa ancora pronunciare la “r”, possiamo parlare di rotacismo.

Quanto tempo ci vuole per togliere la R moscia?

Il numero di sedute dipende, se si tratta solo solo solo di correggere la R teoricamente in 4-5 sedute sarebbe possibile riuscire ad avere un'articolazione corretta del suono (ripeto dipendentemente sempre anche dal suo grado di recettività e collaborazione).

Come PRONUNCIARE la “R” italiana VIBRANTE: esercizi per IMPARARE a dire ERRE (no moscia) + Rotacismo