Come fare l'assemblea condominiale?

Domanda di: Vienna Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (51 voti)

H3 Come si convoca l'assemblea condominiale
In generale, l'amministratore deve occuparsi di redigere e inviare la comunicazione a tutti i condomini. Per legge, la convocazione va trasmessa almeno cinque giorni prima della data stabilita per l'appuntamento e tramite fax, raccomandata o e-mail.

Cosa sapere in una riunione di condominio?

L'assemblea è l'organo di sovrano del condominio e, come tale, può deliberare su qualsiasi problema di interesse comune e può adottare qualsiasi provvedimento, anche se non previsto dalla legge o dal regolamento di condominio, purché non vengano perseguite finalità extracondominiali, lesi i diritti dei singoli ...

Come si vota all'assemblea condominiale?

La deliberazione è valida se approvata dalla maggioranza degli intervenuti con un numero di voti che rappresenti almeno un terzo del valore dell'edificio”.

Come deve avvenire la convocazione assemblea condominiale?

L'avviso di convocazione all'assemblea condominiale può avvenire tramite posta raccomandata, posta elettronica certificata (Pec), fax oppure può essere consegnato a mano. Non è possibile inviare tale avviso attraverso email. L'avviso di convocazione deve essere scritto e personale.

Come obbligare i condomini a partecipare alle assemblee?

Partecipare alle riunioni condominiali è un obbligo? La risposta è no; dopo la convocazione (che deve essere mossa almeno 5 giorni prima dell'assemblea, come stabilito dalla legge), l'inquilino può scegliere di non prendere parte all'incontro.

L’assemblea di condominio e il verbale assembleare: istruzioni per l’uso - [The Knowledge]