Come fare passaggio senza Cdp?

Domanda di: Erminia Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (44 voti)

Posso fare un trapasso auto se ho smarrito il Certificato di proprietà? Spoiler – Si, la nuova procedura di trapasso auto, con il rilascio del nuovo Documento Unico di circolazione e di proprietà, permette di effettuare l'operazione senza richiedere il duplicato del documento smarrito (ma serve ancora la denuncia).

Cosa fare se non si trova il certificato di proprietà?

in caso di l furto, smarrimento o distruzione del certificato di proprietà (CdP) dell'auto cartaceo, o del foglio complementare, è possibile richiedere un duplicato all'unità territoriale dell'ACI – Pubblico Registro Automobilistico (PRA).

Come fare il passaggio di proprietà auto con Cdp digitale?

L'agenzia STA può preparare l'atto di vendita sul retro del CDP digitale. Sarà possibile farlo avere al venditore tramite email con un allegato in formato PDF. Il venditore dovrà stampare l'atto di vendita e potrà recarsi presso il comune di residenza per l'autentica di firma.

Chi rilascia il CDP digitale?

Il nuovo certificato di proprietà digitale viene rilasciato a chi effettua una qualsiasi operazione amministrativa sul proprio veicolo presso il PRA o presso una Delegazione ACI a decorrere dal 05 ottobre 2015.

Come si scarica il certificato di proprietà auto?

L'indirizzo è il seguente: https://iservizi.aci.it/consultacdpd/verificaDocumento. Una volta sulla pagina basta inserire il codice "ID CDPD" presente nella copia del Certificato di Proprietà Digitale nel campo in alto a sinistra e premere sul pulsante "Premi per visualizzare il certificato".

ACI - Tutorial CdP Digitale