Domanda di: Ing. Concetta Bernardi | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(75 voti)
Non ci si può rifiutare di comparire, perché la testimonianza è obbligatoria. Si deve prestare giuramento e rispondere secondo verità. Se ci si rifiuta di comparire o si dichiara il falso, si commette un reato.
La mancata comparizione di un testimone all'udienza fissata per la sua deposizione pregiudica l'aspettativa di giustizia delle parti e comporta sempre un rinvio dell'udienza con conseguente allungamento della durata del processo; nel caso il testimone non si presenti senza giustificato motivo, inoltre, il giudice, a ...
Come giustificare assenza per testimonianza in tribunale?
Il datore di lavoro non può impedire al suo dipendente di assentarsi dal posto di lavoro per andare a testimoniare. Nel caso sia necessario, il cancelliere presso l'ufficio giudiziario potrà rilasciare un apposito certificato per giustificare tale assenza.
Testimoniare non si può evitare, ma si può rinviare. Se per gravi ragioni (che vedremo di qui a un istante) non puoi proprio essere in aula per rendere testimonianza, puoi avvertire tempestivamente il tribunale oppure l'avvocato che ti ha citato comunicando il motivo del tuo impedimento.
Testimone: facoltà di astensione nel processo penale
La facoltà di astensione nel processo penale si applica a due categorie di persone: ai prossimi congiunti ed ai soggetti ad essi equiparati; agli individui vincolati da segreto professionale, d'ufficio o di Stato.