Domanda di: Ing. Carlo Ricci | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(32 voti)
Bastano 250 ml di aceto bianco. 50 gr di bicarbonato di sodio e acqua calda per ottenere l'effetto desiderato. Asciugamani in lavatrice con aggiunta di acqua calda. Poi aggiungiamo la tazza di aceto e diamo il via al lavaggio.
Cosa fare per avere gli asciugamani morbidi e profumati?
Procurarsi una bacinella e versare 2/3 bicchieri di camomilla calda. Aggiungere, poi, dell'acqua tiepida. A questo punto, immergete gli asciugamani e attendete una mezz'oretta. Dopo, inseriteli in lavatrice per effettuare un normale lavaggio.
Ti sembrerà strano ma per rendere molto morbida la spugna è indicato l'utilizzo dell'aceto di vino bianco. Inoltre, l'aceto ha proprietà disinfettanti, che ti assicureranno una maggiore igiene per la biancheria da bagno e una maggiore pulizia.
Come ammorbidire gli asciugamani senza ammorbidente?
Bicarbonato di sodio e aceto bianco
Si tratta del bicarbonato di sodio e dell'aceto bianco, che vengono usati in casa ormai da diversi decenni. L'unione di entrambi questi ingredienti in un'unica soluzione crea un potente detersivo naturale capace di eliminare le macchie, lo sporco e la ruvidezza.
Il perfetto sostituto dei comuni ammorbidenti è il bicarbonato di sodio; diminuendo il livello di calcio contenuto nell'acqua la rende più dolce. Il suo utilizzo è semplicissimo: basta versarne una piccola dose nel cestello con i vestiti per far sì che quest'ultimi non si induriscano.