Cosa succede se una srl non paga le tasse?

Domanda di: Mariagiulia Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (44 voti)

Questo può portare al pignoramento di beni aziendali o al sequestro delle attività della società. Anche la reputazione dell'azienda potrebbe essere danneggiata, compromettendo le future opportunità di affari.

Cosa succede se una SRL non paga?

Non rischi nulla. Da quello che hai appena letto puoi facilmente intuire che sei socio di una srl, nessuna responsabilità è in capo a te: di conseguenza, anche nel caso in cui la società non dovesse pagare i creditori, tu non correresti pericoli di alcun genere.

Chi risponde ai debiti di una SRL?

Chi risponde ai debiti di una SRL? In generale, i debiti SRL sono responsabilità dell'azienda stessa e non dei singoli soci in modo illimitato.

Cosa succede se si chiude una SRL con debiti?

Qualora la società venga estinta senza aver pagato tutti i creditori, i crediti sopravvivono all'estinzione della società, ma non possono essere più fatti valere nei confronti di essa. La società non è più esistente come soggetto di diritto. I debiti, in questo caso, dovranno essere pagati da soggetti diversi.

Quando l'amministratore risponde con il proprio patrimonio?

Gli amministratori che hanno presentato documenti fiscali per conto della società, non conformi alla normativa, causando accertamenti e rettifiche a carico della stessa, sono responsabili in solido. Dunque, in caso di mancato adempimento della società, sono loro a dover rispondere con il proprio patrimonio personale.

Cosa succede se NON PAGO le Tasse?