Gli odori intensi come quelli della menta piperita, del cedro e dell'olio di Neem sono efficaci per tenere lontano i ragni quindi possiamo ricorrere a una miscela formata da 15-20 gocce di olio essenziale e acqua, da vaporizzare lungo le finestre o le porte.
Oppure gli oli essenziali, in primis la menta piperita, da diluire in mezzo litro d'acqua e un pizzico di sapone per piatti: il forte odore è in grado di dare molto fastidio ai ragni.
Poiché i ragni non sopportano il profumo degli agrumi, strofina tutti i punti di ingresso della tua casa con bucce di agrumi. Il tabacco è un altro odore che agisce come un repellente naturale per i ragni, quindi non essere timido per spruzzarne un po' anche in casa.
I ragni cercano riparo negli angoli più nascosti e impensabili. Possono nascondersi oppure essere attratti da fonti di luce come vetrate o finestre dove è facile catturare insetti. Perché entrano nelle nostre case? Cercano tepore, riparo, un posto sicuro dove poter tessere le tele ed attirare le prede.
I ragni che tessono ragnatele (costruite alla cieca poiché essi usano solo il senso del tatto) hanno affascinato gli umani per secoli. Non tutti i ragni costruiscono la ragnatela, ma quelli che ne hanno le capacità, fanno parte di un sottoinsieme di specie animali note per le loro creazioni architettoniche.