Come fare quando il cane tira troppo?

Domanda di: Sig.ra Cosetta Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (49 voti)

Il guinzaglio è il mezzo con il quale comunichiamo con lui, quindi è importante tenerlo sempre morbido; quando è eccessivamente tirato e corto trasmettiamo ansia al pet. Se vogliamo farci ascoltare basta dare leggeri colpetti al guinzaglio per far fermare il pet.

Perché il cane tira sempre?

Riassumendo, quindi, il cane può iniziare a tirare al guinzaglio per esuberanza, paura o stress. E se il padrone asseconda questo suo gesto sbagliato, facendosi trascinare, rafforza la sua convinzione che “va bene così”. E allora sarà sempre più difficile farlo smettere.

Come calmare un cane troppo esuberante?

Quando un cucciolo è agitato, basterà infatti prenderlo in braccio e coccolarlo per calmarlo. Trasmettendogli sicurezza istintivamente anche lui tenderà a calmarsi.

Dove accarezzare il cane per calmarlo?

Quali sono le coccole che piacciono ai cani? Ci sono sicuramente delle aree del corpo dove, in generale, le coccole sono più gradite al cane. Gola, petto, fianchi e costato sono parti del corpo in cui puoi dispensare carezze in tutta serenità.

A quale età si calmano i cani?

Ma ad un certo punto, quando avrà raggiunto un'età compresa tra un anno e un anno e mezzo, il tuo cucciolo si calmerà e la sua personalità adulta inizierà a delinearsi. I cuccioli crescono alla propria velocità, quindi è difficile capire qual è il momento preciso in cui un cane diventa adulto.

Cosa fare se il cane tira al guinzaglio