Come fare se il cane piange di notte?

Domanda di: Benedetta D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (7 voti)

Se il tuo cucciolo si agita o lo senti piangere di notte, non urlare o punirlo per questo. È normale: sta solo imparando a essere indipendente. Dagli un po' di tempo per sistemarsi e lascialo stare più vicino a te. Abituarlo a dormire nel suo letto è un processo graduale ed è importante essere pazienti.

Come abituare il cane a non piangere la notte?

Mostragli il posto dove dovrebbe dormire.

Portalo lì durante i suoi sonnellini quotidiani in modo che lo riconosca come un luogo sicuro durante la notte. Puoi anche dargli un premio o giocare con lui lì, in modo che lo associ a stimoli positivi e piacevoli.

Come fare per far dormire il cane di notte?

Se durante la notte cerca di venire da te, accompagnalo nella cuccia rassicurandolo con carezze e una volta coricato, premialo con una ricompensa. Se il cane ha un carattere tranquillo, puoi pensare di lasciargli un peluche nella cuccia di modo che non si senta totalmente solo.

Come non far piangere un cucciolo di cane la notte?

Cosa NON fare

Se il tuo cucciolo piange, aspetta per vedere se si ambienta nella cuccia invece di iniziare a coccolarlo. Altrimenti il tuo cucciolo potrebbe imparare la lezione, sbagliata, che piangere gli procura coccole! NON portare mai il tuo cucciolo nel tuo letto, altrimenti te lo chiederà ancora!

Come calmare cucciolo di notte?

Una buona pratica per tranquillizzare l'animale durante le sue prime notti consiste semplicemente nell'offrirgli un oggetto che abbia l'odore della madre. Questo non sempre è possibile, ma sarà sicuramente molto efficace. Un altro trucco è quello di lasciare un orologio a lancette vicino alla sua cuccia.

Le prime notti del cucciolo a casa: come evitare che il cane pianga di notte