Domanda di: Ing. Fernando Ferrari | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(70 voti)
Adattatore per cuffie Lightning o USB-C
Se devi assolutamente tenere le tue amate cuffie con cavo, non sei completamente sfortunato: puoi procurarti un adattatore per cuffie che si collega alla porta di ricarica del tuo telefono.
Bisogna prendere delle forbici con punta e operare due tagli alle estremità del tubicino in senso della lunghezza, di circa 1 cm. Così si formerà come una piccola pinzetta. Ora introdurre facendo un po di forza e senza ruotarlo. Si dovrebbe estrarre il pezzetto rotto del jack.
Per quanto riguarda le cuffie o gli auricolari Bluetooth, il procedimento è identico a quello spiegato in precedenza: ti è sufficiente tenere premuto il pulsante d'accensione per massimo due secondi e le cuffie si accendono.
La maggior parte delle aziende di smartphone ha eliminato la spina audio per risparmiare spazio e denaro. Spostando qualche tipo di audio sul jack principale USB o Lightning si elimina il grande jack da 3,5 mm. Inoltre, se vanno in digitale come ha fatto Apple, risparmiano il costo dei chip DAC.
Sul computer, il jack da 3.5 mm può essere situato in diverse posizioni: sul pannello anteriore, nella parte posteriore del case o in corrispondenza della scheda audio, nel caso dei PC desktop, oppure su uno dei bordi laterali, nel caso dei notebook.