Durante l'inverno, o se abiti in una zona particolarmente fredda e, soprattutto, se la tua macchina rimane per strada anche di notte, è bene mescolare 1/2 aceto con 1/2 acqua. Otterremo più o meno la stessa cosa, ma il rischio che il nostro liquido lavavetri fatto in casa finisca per congelarsi sarà minore.
Il liquido antigelo è costituito da glicole etilenico, una sostanza che abbassa il punto di congelamento dei liquidi intorno ai -40°. In questo modo, l'antigelo mantiene allo stato liquido i fluidi vitali per la salute del motore.
Occorre quindi aggiungere all'acqua dell'impianto un liquido antigelo. In genere si usano i glicoli. Vi sono in commercio diversi prodotti: glicole etilenico e glicole propilenico. Il primo è utilizzato per i motori degli autoveicoli.
Per diluire liquidi di raffreddamento concentrati si può utilizzare acqua di rubinetto a condizione che la durezza non sia superiore ai 3,5 mmol/l (20 gradi di durezza acqua tedesca) o non contenga più di 100 ppm di cloro o solfato.
Il rapporto di miscela acqua/antigelo deve essere compreso tra 60:40 e 50:50. Esso consente normalmente di proteggere dal gelo a temperature oscillanti tra -25 °C e -40 °C. Il rapporto di miscela minimo deve essere di 70:30 e quello massimo di 40:60.