Come fare un buon rodaggio Vespa?

Domanda di: Dr. Flaviana Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (41 voti)

Come si fa il rodaggio? Appena montato un cilindro nuovo o rettificato, oppure dopo aver lavorato e rinnovato l'intero motore, è buona pratica percorrere i primi 500km in modalità “rodaggio”. I nostri 500km dobbiamo dividerli in 3 terzi (circa 170km ognuno) da percorrere in maniera diversa fra loro.

Cosa non fare durante il rodaggio?

Rodaggio auto: significato

Durante questo periodo, quindi, si dovrà evitare di sforzare l'auto nuova di fabbrica ed evitare di tirare al massimo il motore per far sì che le componenti raggiungano determinate tolleranze di assemblaggio.

Come fare un bel rodaggio?

Gli esperti consigliano di non superare i 3.500 giri e la velocità di 150 km/h con auto a Diesel e i 4.500 giri e la velocità di 160 km/h con auto a benzina. In questo modo date tempo al motore e alle trasmissioni di ingranare. Toccati i primi 2.000 chilometri potete aumentare progressivamente giri e velocità.

Cosa succede se non si fa un buon rodaggio?

PROBLEMI DEL RODAGGIO AL MINIMO SONO

Dai cuscinetti a strisciamento fuoriesce troppo poco olio. Pertanto non viene spruzzato olio a sufficienza sulla parete del cilindro. Lo sporco e il materiale asportato per attrito non vengono lavati via, causando un'usura maggiore nonché danni sin dalla fase di rodaggio (Fig.

Cosa fare dopo il rodaggio?

Dopo il rodaggio ti consiglio di sottoporre la tua moto ad un tagliano che prevede la sostituzione dell'olio motore.

Tutto su rodaggio 2t vespa px 125