Domanda di: Ing. Omar Rizzo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(16 voti)
Preparare la malta cementizia con sabbia e cemento fino ad ottenere un impasto omogeneo dalla consistenza elastica. La superficie, poi, dovrà essere bagnata per facilitare la presa della malta cementizia, che dovrà essere applicata sul pavimento e sulla parete sulla linea in cui verrà costruito il muretto.
Il metodo più semplice per realizzare una tramezzatura o un muretto divisorio è utilizzando blocchi di calcestruzzo espanso. Si tratta di mattoni a base di cemento, e non di tradizionale argilla, realizzati con particolari tecniche di produzione.
Scava il terreno con una profondità di almeno 30 cm, ma vai più a fondo se intendi costruire un muro alto. Nello scavo, inserisci la gabbia metallica per armare il cemento e infine fai la gettata di cemento per creare il basamento. Le fondamenta danno maggiore stabilità e regolarità al muro.
Il prezzo per realizzare un muro divisorio oscilla tra 30 e 150 euro al metro quadro. I fattori che influiscono sui prezzi di questa lavorazione sono: tipologia di materiale utilizzato e dimensioni del muro divisorio.
Anziché collocarle a ridosso delle pareti, potete sfruttare le librerie per suddividere gli spazi domestici. Basta collocarle in un punto strategico della stanza, in modo da dare vita a due ambienti diversi. L'ideale è abbellirle con libri ma anche con riviste e piante.