Come fare una curva con il freno a mano?

Domanda di: Grazia Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (75 voti)

Come effettuare la manovra
Noterete che la vettura entra di traverso nella curva. Una volta che si è giunti alla curva con la marcia bassa, è necessario dare prima un leggero colpo di sterzo verso l'esterno della curva, per poi tirare il freno a mano mentre si chiude all'interno abbastanza velocemente.

Quando si fa una curva bisogna frenare?

Per iniziare una curva nelle condizioni ottimali di aderenza, di motricità e di sicurezza, è fortemente raccomandato di anticipare e di frenare prima della curva, finché le ruote anteriori sono ancora diritte.

Come usare correttamente il freno a mano?

attenzione a non rilasciare il pulsante a metà strada, per evitare delle ripercussioni: l'auto infatti potrebbe far fatica a ripartire; l'attivazione del freno a mano deve avvenire tirando la leva verso l'alto ma senza premere il pulsante (è necessario sentire i “clic” tipici).

Come si frena in curva?

Come frenare in curva con la moto

Ricorda di usare bene anche il freno posteriore; oltre a farti rallentare nel modo giusto, esso aggiusta anche le tue curve. Se freni solo con il freno anteriore la moto trasferirà tutta la massa davanti, caricando lo sterzo.

Perché non si frena in curva?

Non toccare il freno anteriore in curva è la regola principale perché in curva si è vicini al limite di trazione degli pneumatici. Quindi, quando si aggiunge forza di frenata si supera quel limite ed avviene così lo slittamento dello pneumatico.

EDOARDO JANNONE COSÌ SI DRIFTA UNA TRAZIONE ANTERIORE💨