Quanti soldi mettere da parte prima di comprare casa?

Domanda di: Noel Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (59 voti)

Quanti soldi bisogna avere da parte per comprare casa? In percentuale, il consiglio è quello di avere un +12-15% del totale d'acquisto per poter comprare una casa.

Quanti soldi servono per l'acquisto di una casa?

Per accedere al tradizionale mutuo all'80% occorre quindi essere in possesso di un somma pari a 30.000 o 40.000 euro, da versare alla banca come anticipo. Chi non dispone di questi capitali, però, non deve disperare, perché si può comprare casa senza soldi, a patto di sapere quali sono le soluzioni praticabili.

Quanti soldi bisogna mettere da parte?

La soglia simbolo dei 5.000 euro

In molti consigliano di tenere sul conto corrente meno di 5.000 euro. E questo perché, se la giacenza media del conto supera questa soglia, bisogna pagare allo Stato l'imposta di bollo di 34,20 euro all'anno.

Quanti soldi sul conto per mutuo?

In generale l'importo massimo finanziabile equivale all'80% del valore di mercato del bene immobile oggetto dell'ipoteca.

Quanto posso chiedere di mutuo con uno stipendio di 1.500 euro?

Se stai cercando di accendere un mutuo con una busta paga di mille euro, la rata massima del mutuo non potrà superare i 300-350€ al mese; con uno stipendio di 1500 euro, invece, la rata del mutuo può essere leggermente più alta, ma non potrà andare oltre i 550€ al mese.

Quanti soldi devi avere per comprare casa?